Graphic e UI designer

Posizione
Junior, con passaggio a Senior al termine di un periodo di formazione
Contratto a tempo indeterminato

Luogo di lavoro
Avenza – MS

Descrizione delle mansioni

Progettazione UI
La progettazione dell’interfaccia, con relativa stesura del documento di specifica, richiede:
– capacità analitica;
– capacità di rappresentare un processo complesso in un flusso;
– Basi di progettazione grafica secondo logiche di usabilità e contestualizzazione degli use case.

A questo proposito, è utili possedere, se non l’esperienza, almeno la predisposizione a concepire ambienti di utilizzo diversi dai più diffusi desktop/web/mobile.

Panoramica delle destinazioni d’uso
– UI-HMI design per sistemi destinati ai più svariati usi, da quello ricreativo, a quello professionale ultra specialistico, a quello militare.
– UI-HMI design destinato a dispositivi per la navigazione satellitare, in diversi settori: Terrestre (automotive e smartfarming), Aeronautico (GPS e strumentazione di volo), Marino (chart plotter, engine monitors, altra strumentazione), stand alone, o integrati con dispositivi di terzi.
– UI-HMI design per dispositivi tecnologicamente molto differenti fra loro: con tastiera, ibridi, full touch, con display LCD o analogico, singolo o multi schermo.

Grafica UI e Web
La grafica dell’interfaccia richiede:
– Capacità di concepire un design internamente coerente e intuitivo.
– Capacità di scegliere le linee guida del layout e della palette colore, in funzione dell’ambiente di utilizzo (in-door, out-door, scarsa visibilità, movimento o statico, etc).
– Attenzione alle tendenze grafiche adottate nel campo specifico di applicazione dai competitors, con l’ottica, eventualmente, di rinnovarle.

Grafica Cartacea
Le mansioni spaziano dall’impaginazione della manualistica, alla creazione del packaging, fino al design del materiale pubblicitario.
Richiesta una buona padronanza della creazione dei file da stampa, con relativa capacità di gestire i profili colore, le fustelle, e tutti i parametri dettati dalle diverse tecnologie di stampa, in digitale, offset e tipografica.

Copywriting
Le mansioni includono
– La stesura di testi di supporto al marketing, oppure destinati a documentazione descrittiva, per i concept di prodotto e le specifiche funzionali, principalmente in lingua inglese.
– Il supporto alla stesura dei manuali utente.

Conoscenze richieste

Sofware che è necessario padroneggiare (mandatory)
Suite Adobe, in particolare
– InDesign (tutti i documenti di specifica, i cataloghi, il materiale da stampare è creato su indesign: tutti i nostri files sorgente sono gestibili solo da utenti abbastanza esperti)
– Illustrator (le risorse grafiche fornite agli sviluppatori vengono ceate in vettoriali AI e convertiti in SVG).
– Photoshop (le basi indispensabile per l’editing delle immagini utili al corredo del packaging e del materiale marketing: non è necessario essere particolarmente specializzati nel ritocco fotografico avanzato).

Conoscenze di base in ambito web e, in generale, informatico
– HTML5 e CSS (Capacità base di costruire in autonomia un sito statico e di creare un CSS)
– Familiarità con l’utilizzo di CMS, in particolare WordPress.
– Padronanza della suite Office di base.

Graditi
– Fireworks (per UI design – Le schermate di mockup, ossia quelle inserite in specifica, principalmente nei progetti che hanno più di qualche anno, includono png di FW: è necessario saperle modificare per la manutenzione).
– Un qualche programma 3D: è sufficiente l’uso delle funzioni base di Sketchup di google, da utilizzare per mockup 3D di stand fieristici o packaging.

Lingue
Richiesta, oltre alla piena padronanza della lingua italiana, un’ottima conoscenza della lingua Inglese, sia orale che scritta.
Attenzione: molte delle riunioni con i committenti si svolgono interamente in inglese, e quasi tutta la documentazione di progetto è redatta in inglese.
Gradita una terza lingua.

Altre caratteristiche

– Non è richiesto un titolo di studi specifico.
– L’esperienza lavorativa è gradita, ma si prevede un periodo di formazione in azienda, quindi non si richiede l’esperienza comprovata in tutti gli ambiti menzionati nella descrizione delle mansioni.
– Per il ruolo che si andrà a svolgere, è necessario essere in grado di pianificare il proprio lavoro, rispettare le scadenze stabilite in accordo con le altre parti coinvolte nel progetto, ed essere tempestivi nel segnalare problemi e imprevisti.


Candidati per questa posizione

Allega il curriculum* (Max 10Mb):